I vantaggi del Fondo

I VANTAGGI DELL'ADESIONE

Solo iscrivendoti a FIPDAF puoi usufruire del contributo economico versato dalla tua Azienda, previsto dal contratto di lavoro, altrimenti non dovuto.
La possibilità di realizzare rendimenti superiori al Tfr e i bassi costi di gestione assieme al contributo aziendale permettono di ottenere una somma superiore alla vecchia liquidazione.

Inoltre, sono previste delle agevolazioni a livello fiscale data la natura previdenziale del fondo.

DEDUCIBILITÀ DEI CONTRIBUTI

Grazie alla deduzione, l'aderente non pagherà l'Irpef sui contributi destinati alla previdenza complementare. I contributi versati potranno essere dedotti dal reddito complessivo fino ad un massimo di 5.164,57 € annui.

TASSAZIONE AGEVOLATA DEI RENDIMENTI

12,5% per la parte investita in titoli di Stato; 20% per gli altri rendimenti.

TASSAZIONE SOSTITUTIVA DELLE PRESTAZIONI A PARTIRE DAL 2007 (15-9%; 23%)

Al momento della prestazione, l'aderente pagherà le tasse sulla parte di montante non tassata in precedenza. La tassazione è sostitutiva, ovvero è una semplice percentuale. Le prestazioni finali saranno tassate al 15% (se si rimane più di 16 anni in un Fondo pensione, questa percentuale diminuisce gradualmente fino ad arrivare al 9% dopo 35 anni).

AVVERTENZA: Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e l’Appendice ‘Informativa sulla sostenibilità’, della Nota informativa